Bellotti a Expo2015.
Con i propri prodotti e la propria competenza tecnologica Bellotti partecipa alla realizzazione di due aree all’interno della superficie espositiva di Expo, dove la materia legno ha un ruolo dominante.
Expo Milano 2015 è un’ Esposizione Universale, una innovativa rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un evento unico che incarna un nuovo concept di Expo: tematico, sostenibile e tecnologico.
Grazie all’esperienza nel settore dell’edilizia, Bellotti è stata selezionata da Moretti Interholz, general contractor e interlocutore di Expo, per fornire alcuni materiali per la realizzazione di due macro aree dedicate a Riso e Cacao. Le due aree sono a loro volta suddivise in due sotto aree, ciascuna costituita da 3 edifici in legno e 1 in acciaio, per un totale di 16 fabbricati, progettati con un sistema modulare.
La struttura portante di ogni edificio è completamente in legno lamellare, con un’area coperta totale di circa 1900 mq. Ogni fabbricato si sviluppa su tre piani (piano terra, piano primo e piano secondo). I solai sono in legno lamellare con pannelli di copertura intelaiati.
Per i tamponamenti verticali è stato scelto il pannello Laripan® di Bellotti con struttura sandwich: un pannello isolante in polistirene rivestito un lato con pannello OSB e un lato con un pannello tre strati di abete; la leggerezza, la facilita di sezionatura e le dimensioni di questi pannelli permettono una rapida e sicura esecuzione oltre che un’ottimale combinazione di proprietà fisico-meccaniche.
Anche i 3 edifici tecnici, che ospiteranno gli impianti, saranno completamente rivestiti dagli stessi pannelli isolanti Laripan® di Bellotti.