Sostenibilità

Ci impegniamo ogni giorno per costruire un futuro migliore.

Abbiamo scelto di mettere al centro delle strategie di lungo periodo aziendali la sostenibilità ambientale e sociale.

Supportiamo
Sustainable Development Goals

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno stabilito 17 Goals (SDGs) all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile per realizzare un futuro migliore per tutta l’umanità.
Ognuno è chiamato a fare la propria parte: i governi, il settore dei privati e la società civile. Le aziende hanno un ruolo fondamentale nell’ideazione e adozione di soluzioni innovative in linea con gli SDGs.

Sustainable Development Goals

Ecco a quali Goals in particolare stiamo lavorando:

Istruzione di qualità

Bellotti, da sempre, dà “valore” al futuro delle nuove generazioni, contribuendo alla loro formazione. In tal senso, l’azienda supporta le famiglie dei propri dipendenti, mettendo a loro disposizione, ogni anno, una borsa di studio per i loro figli iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari in poi. Inoltre l’azienda organizza periodicamente delle collaborazioni con il polo Formativo Legno-Arredo e con il Politecnico di Milano, ospitando altresì i ragazzi per tirocini lavorativi finalizzati al loro inserimento nel mondo del lavoro.

Parità di genere

L’azienda si impegna quotidianamente e concretamente nella realizzazione di un ambiente di lavoro inclusivo e meritocratico, che valorizza il talento e dove tutte le persone, senza alcuna distinzione di genere, possano avere accesso alle stesse opportunità di carriera. Un obiettivo perseguito nella piena consapevolezza che la valorizzazione delle singole diversità nei team di lavoro, rappresenta un asset strategico per l’azienda, che stimola ed accelera i processi di creatività e innovazione.

Energia pulita e accessibile

Bellotti nel 2009 è stata una delle prime realtà ad installare uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto totalmente integrato, da 1MW di potenza, con 4500 pannelli per una copertura di 10.000 m² di falde, con cui copre circa il 37% del fabbisogno energetico dell’azienda. Da allora, l’azienda ha prodotto 11.500MWh di energia pulita, immettendone nella rete pubblica circa 4.000MWh.

Consumo e produzione responsabili

Oltre alla produzione di energia dall’utilizzo di fonti alternative, Bellotti è attenta a perseguire una politica di consumi e produzione sostenibili attraverso: la sostituzione di tutta l’illuminazione aziendale con Led a basso consumo; la riduzione degli scarti di lavorazione; l’attivazione di programmi di riuso e riciclo dei materiali, come per esempio l’uso di vavanite (farina del guscio della noce di cocco) per la produzione della colla; la scelta di passare all’utilizzo di resine melamminiche, che richiedono temperature di indurimento estremamente più basse; la scelta di operare con Partner e fornitori che attuano gli stessi principi di sostenibilità.

Vita sulla terra

Anche nell’approvvigionamento delle proprie materie prime Bellotti fa scelte responsabili, selezionando materiali in possesso di certificazioni FSC® e PEFC™ che certificano la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

SEGNALAZIONE “WHISTLEBLOWING”

Bellotti S.p.A., in conformità al D.lgs. 24/2023 attuativo della direttiva europea 2019/1937, ha adottato una procedura whistleblowing che consente ai propri dipendenti, fornitori e altri soggetti terzi, di segnalare liberamente eventuali comportamenti illegittimi, episodi di corruzione, non conformità o irregolarità posti in essere all’interno del contesto organizzativo aziendale.

Per le segnalazioni:

a) scaricare il modulo attraverso il pulsante  “Modulo di segnalazioni di illecito – whistleblower”

c) compilare il modulo

b) inserire la segnalazione in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento (Modulo 1); la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione (Modulo 2). Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” all’Organismo di Vigilanza di Bellotti S.p.A. all’indirizzo via S. Francesco D’Assisi, 1, 22072 Cermenate CO.

Alternativamente, è possibile chiedere un incontro di persona direttamente con l’Organismo di Vigilanza utilizzando il modulo «Richiesta incontro in presenza» seguendo le istruzioni riportate nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01

Nella gestione delle segnalazioni Bellotti S.p.A. si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità e imparzialità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti. Inoltre, Bellotti S.p.A. non tollera alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione – effettiva o tentata – nei confronti dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.

L’identità del segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non potranno essere rivelate a soggetti differenti all’Organismo di Vigilanza senza il consenso espresso del segnalante stesso. In particolare, tutti coloro che, a vario titolo, ricevano o vengano coinvolti nella gestione delle segnalazioni saranno tenuti a tutelare la riservatezza del segnalante.

Prima di inviare la segnalazione, si invita a visionare la relativa procedura riportata nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01