Nuovi soci entrano in Bellotti! Il Fondo Salvaguardia Imprese di Invitalia e l’impresa Corà Domenico & Figli Spa entrano in Bellotti Spa.
Siamo lieti di annunciare un’operazione di sinergia industriale e di garanzia di investimento.
Invitalia, società del Ministero dell’Economia, e l’investitore industriale Corà Domenico & Figli Spa, storico attore nella produzione e commercio di legname dal 1919, entrano come Soci di minoranza nel capitale della Bellotti Spa, guidata dalla terza generazione della famiglia Bellotti e con una forza lavoro di oltre 108 addetti, tutti stabilmente presenti nella sede della società a Cermenate.
La holding Bellotti Finanziaria Srl mantiene il 51% della Società, Invitalia acquisisce il 34,3% mentre Corà Domenico & Figli spa, entra con il 14,7%.
Bellotti Spa è un’azienda fondata nel 1927 operante nel settore del legno e produce compensati marini e pannelli sandwich alleggeriti e fonoisolanti con un’elevata efficienza strutturale e alte prestazioni meccaniche, adatti alla realizzazione di paratie, arredi e pavimentazioni flottanti, nonché per il mondo dei trasporti su rotaia e su strada frutto di un importante sviluppo tecnologico.
Il piano di sviluppo concordato prevede, in capo a Bellotti Spa, investimenti di diversi milioni di euro nei prossimi cinque anni, introduzione di programmi e nuove tecnologie di Industria 4.0, investimenti di sostituzione di impianti e macchinari obsoleti, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e spese di formazione del personale.
Di seguito le dichiarazioni dei soci Bellotti Spa e Corà Domenico & Figli Spa
Il Presidente ed amministratore delegato di Bellotti Spa Pietro Bellotti si unisce alla soddisfazione espressa dagli attori “Ringraziamo l’Ing. De Angelis e tutto il Team Invitalia, unitamente al Dott. Corà, per aver mostrato grande interesse e investito energie nel nostro ambizioso progetto industriale. Siamo presenti a Cermenate dal 1927 e vorremmo pianificare i prossimi 100 anni con nuove sfide, portando la Bellotti nel mondo”.
Stefano Corà, Vicepresidente di Corà, dichiara “Oggi si uniscono in questa operazione le esperienze di due famiglie imprenditoriali storiche del nostro settore che operano sui mercati di tutto il mondo da oltre cent’anni e che potranno sviluppare un progetto di filiera grazie al sostegno virtuoso dell’attore pubblico, rappresentato da INVITALIA”.