Alcuni materiali Bellotti sono stati utilizzati per la realizzazione della nuova sede del Parco del Lura a Caslino al Piano (CO).
Il nuovo edificio ha un impatto ambientale estremamente ridotto ed è costituito da una grande sala espositiva quadrata. Il materiale scelto per la sua realizzazione, cemento armato a vista, è estremamente rigoroso; il cassero determina nei suoi multipli (tutti realizzati con Betonply® Bellotti) l’interezza dell’edificio, disegnato in ogni suo dettaglio.
La luce, elemento fondamentale del progetto, è modulata dalle travi lunghe diciassette metri, che lasciano uno spazio calibrato per patii e lucernari. Internamente soffitti, pareti e arredo sono realizzati con pannelli di compensato marino in Okoumè Bellotti.
Il progetto prevede un uso non solo legato alle funzioni amministrative ma anche all’incontro con i ragazzi delle scuole, per sostenere l’educazione ambientale ed informare i cittadini sulle iniziative facendo conoscere i punti di maggior interesse del Parco, per valorizzarlo e conservarlo come bene prezioso per il territorio.
Il progetto architettonico e la Direzione Lavori sono a cura di Arch. Paolo Brambilla e Arch. Renato Conti.
Il progetto ha vinto il premio Magistri Comacini.